BASILEA DA INSIDER

Consigli di visita di una città sorprendente, facilmente raggiungibile e meno costosa di quanto immaginavi per fare il pieno di cultura, arte, musica ed architettura senza pagare nulla (o molto poco)

Free Wi-Fi Richiedi il tuo Basel Card in hotel (compreso con la prenotazione alberghiera) ti da diritto al libero utilizzo di mezzi pubblici e wi-fi gratuito durante il tuo soggiorno, oltre a sconti per diversi musei e complessi.

Usa i mezzi pubblici Il Basel Card vi da diritto all’uso gratuito e illimitato della rete del trasporto pubblico superefficiente.

Museo a cielo aperto Non solo la città di Basilea ha il numero più alto di musei del paese, ma l’arte e installazioni rimangono accessibili a tutti senza pagare biglietto d’ingresso.
Una passeggiata ti porta a scoprire più di 25 opere a cielo aperto a firma di artisti del calibro di Richard Serra, Jonathan Borofsky, Jean Tinguely e Pablo Picasso. Scarica il pdf con la mappa completa.

Graffiti + Urban Art Una passeggiata dalla stazione centrale in direzione est verso Schwarzwaldbrücke ti apre un mondo di street art, opere realizzate da artisti e graffitari di tutto il mondo con tecniche e stili molto diversi tra di loro, in buona parte illustrati nel libro Street Art Basel a firma di Kai Hendrik Schlusche per un tour fai-da-te.
La galleria online Artstübli organizza Urban Art Tours su richiesta (a pagamento).

Gourmet Pic Nic Oltre al bellissimo terrazzo sul Reno, il ristorante del museo Tinguely Chez Jeannot (con ingresso indipendente rispetto al museo) crea gourmet pic nic da godere sul lungo fiume o in uno dei parchi della città

24 Stops – Passeggiata nell’arte Appena  inaugurato il Rehberger-Weg conosciuto anche come 24 Stops è un percorso di 5 chilometri che collega la Fondation Beyeler con il Vitra Campus con i segna percorso chiamati ‘waymakers’ nella forma di istallazioni immersi nel paesaggio a firma dell’artista Tobias Rehberger.

Mini Crociera sul Reno – Prova il Traghetto! Fai un giro in barca con i piccoli Fähri che costano meno di CHF 2 per persona, altrimenti fai un giro in barca sul traghetto (Personenschiffahrt) da Schifflände al centro città.

Markthalle Il complesso centrale di Markthalle organizza diverse tipologie di mercati e mercatini compreso il brunch la domenica con street food di tutto il mondo.

Un tuffo come i locali… E’ ora del Rhine Swimming! Un tuffo nel reno da pontili e lidi è lo sport estivo preferito dai Basileani, porta un telo e via! Per un bagno davvero unico prova il Naturbad, complesso di una bio piscina disegnato da Herzog & de Meuron nel comune di Riehen che apre solo durante i mesi estivi.
Ingresso per adulti costa CHF 6 per l’intera giornata e  CHF 4 dopo le 19.

Concerti e visite gratuite al museo Tinguely Con il solo costo dell’ingresso al Tinguely puoi accedere ad una serie di servizi gratuiti come visite del complesso e delle mostre in corso e concerti del circuito estivo Roche’n’Jazz.

Kunstmuseum Ingresso alla collezione e mostre in corso sono libere ogni martedì, mercoledì, venerdì e domenica dalle 17h00 alle 18h00 e ogni prima domenica del mese dalle 10h00 alle 18h00. L’ingresso gratuito non comprende le mostre speciali.

Woodpark Klybeck Il quartiere alternativo ‘Holzpark’ (parco di legno) fa un uso temporaneo di parte del lungofiume del quartiere Klybeck con edifici e complessi temporanei costruiti con pallets e altro materiale di recupero all’interno di un’area di circa 3350 metri quadrati. Il quartiere indipendente rimane per buona parte autosufficiente con utilizzo di energia solare e importanti accorgimenti ecosostenibili. Qui vengono svolti  numerosi eventi teatrali, musicali ed artistici aperti al pubblico, nonché pop-up bar, teatri e palchi, atelier. Verifica l’agenda sulla pagina.

Giardini Botanici sono aperti al pubblico dalle 09h00 alle 17h00, puoi visitare la collezione nota di cacti e orchidee nonché la tropical house con ambiente della foresta pluviale.

Chez Velò Il team di ChezVelo, piccolo negozio di bici ed accessori organizza ogni giovedì della settimana tour in bici nella regione del Dreiländereck che attraversa tre paesi – la svizzera, la germania e la francia – in un solo pomeriggio.

Roche Tower visita l’interno della torre più alta della svizzera, la Roche Tower disegnato da Herzog & de Meuron detto anche la Building N.1, visite sono gratuite e da prenotare con largo anticipo
IM-FLUSS festival di musica viene tenuto ogni estate con concerti senza interruzione e palco galleggiante sul reno.

Im-fluss festival di musica viene tenuto ogni estate con concerti senza interruzione e palco galleggiante sul reno.

Contattaci per maggiori informazioni